CONCENTRATORI DI OSSIGENO

Progetto concluso

Per garantire una vita normale e la possibilità di spostarsi e di trascorrere un periodo fuori casa senza limitazioni di tempo ai pazienti fibrocistici che necessitino di ossigenoterapia, il dispositivo più idoneo è il concentratore di ossigeno.

Il concentratore di ossigeno è un dispositivo che produce ossigeno al momento, senza bisogno di stoccarlo al suo interno; l’aria, dopo essere stata aspirata, viene scomposta nelle sue componenti principali tramite filtrazione, con conseguente rilascio di ossigeno puro fino al 96%.

Sono dotati di batteria e, quindi, permettono un’autonomia virtualmente illimitata grazie alla possibilità di essere ricaricati ovunque vi sia una presa elettrica; inoltre sono dotati di batterie che permettono di rimanere senza alimentazione elettrica fino a 8 ore.

LIFC PIEMONTE, unitamente ai medici delle due sezioni di cura, sta lavorando con gli enti preposti affinché il concentratore di ossigeno, ove ne ricorrano i requisiti e la necessità e dietro prescrizione del centro di cura, sia erogato dall’ASL di competenza.