PROGETTO SCUOLE

TUTTI IN CLASSE, PARLIAMO DI FIBROSI CISTICA

 

Il progetto “Tutti in classe, parliamo di fibrosi cistica” rappresenta la possibilità di avvicinamento e di sensibilizzazione delle persone attraverso il ‘mondo’ scolastico al ‘mondo’ della malattia cronica. La scuola è un prezioso contesto in cui sensibilizzare le persone alla conoscenza di aspetti che oggi possono sembrare  lontani e, apparentemente, distanti, ma che diventano importanti veicolo di conoscenza.

OBIETTIVO PRINCIPALE: informazione, quale fonte di comunicazione e conoscenza per gli altri, nonché l’incremento di un atteggiamento solidale e sensibile nei confronti della fibrosi cistica, e delle esigenze delle persone che ne sono affette. 

DESTINATARI: personale scolastico e studenti della scuola primaria (quarto/quinto anno) e della scuola secondaria di primo grado (prima media).

STRUMENTI: saranno costituiti prevalentemente da video per facilitare la conoscenza e la comprensione della patologia e da un libro illustrato dal titolo “Martino e Ginevra spiegano la fibrosi cistica” realizzati dalla Scuola Comics Internazionale di Torino.