CASE LIFC
CASE LIFC è un progetto nazionale di LIFC ODV iniziato nel giugno 2019, per la cui realizzazione la LIFC Piemonte ODV ha partecipato nel corso del 2020 con un contributo di Euro/5.000,00.
L’obiettivo è di offrire supporto alloggiativo (ricerca e sanificazione), orientamento, tutela e consulenza ai pazienti in lista di attesa per il trapianto di polmoni e alle loro famiglie che si trovano ad una distanza di oltre 100 Km dal Centro Trapianti. Nei pazienti con fibrosi cistica infatti, quando le cure mediche non sono più efficaci a contrastare il danno polmonare, l’unica terapia possibile è il trapianto di doppio polmone.
Il progetto, oltre a dare un alloggio alle famiglie e ai pazienti provenienti da fuori regione, vuole contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti coloro che si avvicinano al trapianto, riducendo il disagio che può derivare dalla necessità di riorganizzare la propria vita in funzione di questo evento. Per questo, laddove la famiglia individua autonomamente l’alloggio, il progetto prevede comunque il supporto dell’Associazione.
Il progetto pilota, al momento, coinvolge le città di Bergamo e Milano per la Lombardia, Padova per il Veneto e Torino per il Piemonte.
A Torino si è instaurata una collaborazione con l’Associazione Casa Amica, che mette a disposizione del Progetto n. 2 appartamenti in esclusiva.
Per tutte le informazioni necessarie contattare l’Assistente Sociale LIFC, Vanessa Cori al numero 351 7708624 (lunedì – martedì-giovedì-venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00) oppure all’indirizzo assistentesociale@fibrosicistica.it
Contribuisci a mantenere vivo questo importante progetto con una donazione con bonifico bancario o con un versamento su conto corrente postale, inserendo nella causale CASE LIFC.